La saletta del Consiglio.

La missione

L'impegno precipuo della Fondazione é rappresentato dal sostegno ad iniziative di carattere formativo
ed assistenziale mediante l'erogazione di contributi, in conformità con le disponibilità economiche.
Particolare rilevanza assumono gli interventi indirizzati verso il settore dell'istruzione scolastica,
con il supporto specifico alla sede bresciana dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Altri interventi riguardano il sostegno ad iniziative a carattere culturale ed artistico, a opere
di religione o di ispirazione cattolica.

Lo statuto individua poi attività di:
– promozione e gestione di iniziative di formazione morale, culturale, professionale e di volontariato, nonché di recupero di persone moralmente od economicamente bisognose;
– sostegno di iniziative di promozione della dignità della vita.

Statutariamente la Fondazione opera inoltre per concorrere alla promozione di una cultura della solidarietà sociale nella pace svolgendo, direttamente o indirettamente, studi e ricerche.
Fra i propri compiti, la Fondazione ha quello di preparare e diffondere pubblicazioni. In tal senso si sta operando per la sistemazione e l'informatizzazione dell'archivio storico della beneficenza della ex Banca San Paolo di Brescia, presupposto indispensabile per porre le basi di una definitiva lettura dell'attività svolta in quest'ambito dalla Banca San Paolo di Brescia in oltre cento anni di attività benefica. Quest'ultima si é esplicata infatti non solo nell'erogazione di contributi filantropici, ma anche con un'azione di sostegno, dal punto di vista bancario, di numerose iniziative che hanno avuto importanti e fondamentali ricadute sulla crescita sociale e civile della comunità bresciana.
In campo sociale la Fondazione intende concorrere a dare risposte concrete alle problematiche
che più caratterizzano la realtà contemporanea.