La beneficenza 2001

 

Le erogazioni di beneficenza deliberate nel corso del 2001, sono proseguite nel pieno rispetto degli indirizzi statutari e secondo le linee operative tracciate dal Consiglio Direttivo. Sono state sottoposte 341 richieste di contributo delle quali 220 hanno avuto riscontro favorevole, mentre 121, con motivazioni diverse, sono state declinate.

I maggiori contributi sono stati erogati alle università ad orientamento cattolico (36,15%) ed agli enti religiosi (32,76%)


CATEGORIE DI PERCETTORI

anno 2001

anno 2000

 

Importi

Val. %

Importi

Val. %

Chiese, Oratori, Enti e movimenti cattolici

1.377.280.703

32,76
1.687.700.000
36,34
Scuole, Enti scolastici vari

339.000.000

8,06
298.500.000
6,43
Università

1.520.000.000

36,15
1.505.000.000
32,41
Enti ed Associazioni assistenziali

86.200.000

2,05
43.500.000
0,94
Editrici

400.000.000

9,51
400.000.000
8,61
Associazioni culturali e ricreative

482.000.000

11,47
709.269.840
15,27
TOTALE EROGAZIONI

4.204.480.703

100,00

4.643.969.840

100,00


Sono stati 41 gli enti scolastici e le scuole ad orientamento cattolico che hanno ricevuto erogazioni. Di queste 30 sono rappresentate dalle scuole materne.

L’esborso maggiore è stato effettuato a sostegno dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, rinnovando l’impegno in tal senso assunto oltre vent’anni fa dalla Banca San Paolo di Brescia.

Contributi significativi sono stati riconfermati anche nel 2001 per le case editrici, rappresentate dalla Editrice Morcelliana di Brescia e dalla Edizioni Studium di Roma.

CATEGORIE DI PERCETTORI
ACCOLTE
RESPINTE
TOTALI
 

Nr.

%

Nr.

%

Nr.

%

Chiese, Oratori, Enti e movimenti cattolici
136
32,76
43
35,54
179
52,49
Scuole, Enti scolastici vari
41
8,06
6
4,96
47
13,78
Università
4
36,15
2
1,65
6
1,76
Enti ed Associazioni assistenziali
22
2,05
36
29,75
58
17,01
Editrici
2
9,51
0
0,00
2
0,59
Associazioni culturali e ricreative
15
11,47
34
28,10
49
14,37
TOTALE EROGAZIONI
220
100,00
121
100,00
341
100,00

Come per gli anni precedenti, dal punto di vista della distribuzione geografica dei beneficiari e delle somme erogate, il maggiore bacino di destinazione degli interventi effettuati è rappresentato dalla città e dalla provincia di Brescia.


PARTECIPAZIONE A PROGETTI

Nel corso del 2001, oltre alla tradizionale attività di beneficenza, si è operato per sostenere numerosi progetti assistenziali, educativi e culturali che hanno consentito alla Fondazione di poter consolidare la propria posizione tra i principali Enti che operano a sostegno delle iniziative benefiche.

Tra gli interventi nell’ambito del “Terzo settore” spiccano:

  • Sostegno al Servizio Volontario Internazionale “Volontari nel Mondo” (SVI) – Brescia, per la realizzazione del progetto denominato “Buen Pastor” di Ciudad Guayana in Venezuela, finalizzato al reperimento delle risorse finanziarie per lo sviluppo delle problematiche correlate a: lavoro; salute e alimentazione; protezione dei minori.
  • Proseguimento del progetto pluriennale promosso dal “Vicariato per i fedeli laici e i loro organismi collegiali” della Curia Diocesana di Brescia, finalizzato all’acquisizione di alloggi da assegnare in affitto a persone italiane o straniere, con particolari difficoltà di natura familiare, economica e sociale; favorendo un percorso che permetta loro una sistemazione abitativa definitiva ed un pieno inserimento sociale.
  • Adesione al progetto, sottoposto dal Centro Assistenza Anziani “Federico Balestrieri” – Brescia, per la realizzazione di due “Case di Accoglienza”, destinate all’accoglienza temporanea di anziani che per ragioni di varia natura necessitano di un breve periodo di soggiorno al di fuori del proprio domicilio abituale, garantendo loro servizi infermieristici, psico-affettivi, burocratici, di aiuto domestico e consulenze professionali.
    Sostegno al progetto presentato dall’Istituto “Vittoria Razzetti” – Brescia finalizzato alla realizzazione di un Centro di Accoglienza per donne sole e madri con figli, con la messa a disposizione di monolocali funzionali e attrezzati nonché spazi comuni per le occasioni di incontro, così da offrire, per un opportuno periodo, un supporto educativo e un ambiente protetto.


Nell’ambito del restauro e recupero di beni storici ed artistici si è intervenuti, fra gli altri, a favore dei seguenti Enti:
  • Laboratorio del Museo Diocesano di Brescia
    Rinnovato l’accordo con il Laboratorio del Museo Diocesano di Brescia, relativo allo stanziamento di un plafond collegato alla Convenzione finalizzata ad ottenere una compartecipazione nel sostegno al finanziamento degli interventi di restauro e conservazione del patrimonio artistico e degli arredi sacri delle parrocchie della provincia di Brescia, effettuati per il tramite del Laboratorio del Museo Diocesano
  • Duomo Nuovo di Brescia - Parrocchia della Cattedrale
    Erogazione di un significativo contributo a parziale copertura degli oneri dalla stessa sostenuti per il completamento dei lavori di restauro del Duomo Nuovo.
  • Associazione Amici Chiesa del Carmine – Brescia
    Erogazione di un contributo per la copertura delle spese relative al restauro della Cappella S. Maria Maddalena Dè Pazzi, posta come seconda nella navata sinistra della Chiesa del Carmine.
  • Curia Diocesana di Brescia – Vicariato per gli Affari Economici
    Accordo per finanziare un progetto di compartecipazione nel sostegno al finanziamento degli interventi richiesti dalla legge 626/94 da realizzare presso le Parrocchie della Diocesi di Brescia. La relativa Convenzione opererà secondo il seguente schema:
    il Banco di Brescia San Paolo CAB, mette a disposizione dell’iniziativa finanziamenti a tasso di favore alle Parrocchie che intendono realizzare interventi di messa a norma, secondo il D.Lgs. 626/94, degli impianti di qualsiasi genere inerenti gli immobili di proprietà della Parrocchia;
    la Fondazione Banca San Paolo di Brescia, per gli interventi di messa a norma degli impianti, decretati con autorizzazione della Curia di Brescia e finanziati dal Banco di Brescia San Paolo CAB, eroga un contributo a copertura degli interessi maturati sul finanziamento accordato.


La Fondazione ha seguito e sostenuto direttamente iniziative importanti, con solide basi culturali e scientifiche, che tendenzialmente non si fermano al mero momento di spettacolo ma avviano discussioni e meditazioni su argomenti diversi e di grande attualità.
Si sono quindi sostenute le seguenti iniziative culturali:

  • “Le Sante Croci. Devozione antica dei bresciani”.
    Un volume pubblicato dalla Compagnia dei Custodi delle Sante Croci, con il sostegno della Fondazione, che rappresenta un itinerario nella storia, nell’arte e nella devozione della città, attraverso il culto delle Sante Croci.
  • Cappella Musicale Pontificia Sistina di Roma
    Il 30 aprile la Fondazione ha patrocinato l’esecuzione di un concerto della Cappella Pontificia Sistina, diretta dal Maestro Giuseppe Liberto, con brani di G.P. da Palestrina, Lorenzo Perosi, Giuseppe Liberto e canti gregoriani.
    L’iniziativa è stata promossa in collaborazione con la Cattedrale cittadina in occasione della presentazione ufficiale dei restauri dell’edificio, sostenuti per buona parte dalla Fondazione.
  • Museo Diocesano di Brescia
    E’ continuata, consolidandosi, la collaborazione con il Museo Diocesano, qualificatosi come solida identità nell’ambito culturale cittadino:
    - dal 10 al 19 marzo 2001 si è svolta la “La settimana del restauro”, che ha consentito l’avvio di un lavoro di ricerca sul territorio che ha portato ad un monitoraggio della situazione dei restauri eseguiti e a quanto resta da eseguire sui beni di proprietà delle parrocchie della Diocesi di Brescia.
    - il 2 novembre si è svolto il tradizionale Concerto della Memoria, nella chiesa di San Giuseppe, che ha visto la prima esibizione a Brescia de “La Passione di Cristo secondo San Marco” di Lorenzo Perosi nell’esecuzione dell’Orchestra Sinfonica “Carlo Coccia” di Novara ed il Coro “Ars Cantica” di Milano.
  • Associazione Artisti Bresciani – “Anni Venti e Trenta, gli artisti bresciani nelle collezioni pubbliche cittadine”
    Dal 21 aprile al 6 maggio A.A.B. ha allestito una mostra dedicata agli artisti bresciani che hanno caratterizzato gli anni Venti e Trenta, collocati nelle collezioni pubbliche della nostra città. Una manifestazione profondamente radicata nella tradizione pittorica e artistica di Brescia, con quel particolare legame con il territorio che caratterizza la tradizione della Fondazione.
  • Associazione Musicale “Gasparo da Salò”
    Nel mese di agosto del 2001 la Fondazione ha sostenuto la seconda edizione della manifestazione musicale promossa in collaborazione con l’Associazione Arte e Spiritualità e l’Associazione Musicale Gasparo da Salò diretta dal Maestro Agostino Orizio, e ispirata al pensiero di Papa Montini nei confronti dell’arte e degli artisti.
    L’iniziativa, denominata “Arte e Spiritualità”, é stata organizzata sotto gli auspici del Festival Internazionale “Michelangeli” di Brescia e Bergamo, e si é svolta a Ponte di Legno.
  • CE.DOC. Centro di Documentazione – Brescia
    In collaborazione con il Centro di Documentazione – Ce.Doc. si è sostenuta la ristampa del volume che raccoglie gli scritti pastorali di mons. Giacinto Gaggia - Vescovo di Brescia dal 1913 al 1933 -, figura di grandissima levatura, che conferì l’ordinazione sacerdotale al futuro Papa Paolo VI. Il testo è stato distribuito in omaggio a tutti i parroci della Diocesi di Brescia.
  • Ciclo di letture “Il vertice o l’abisso, morte e rinascita nella poesia antica e moderna”
    Verso la fine del 2001 la Fondazione ha assicurato al Centro Teatrale Bresciano la possibilità di realizzare un ciclo quadriennale di letture, curato dalla poetessa bresciana Franca Grisoni, ed avente per tema “Il vertice o l’abisso, morte e rinascita nella poesia antica e moderna”. L’iniziativa si inquadra nell’ambito della collaborazione già da tempo avviata con il CTB, che ha visto protagonista, anche in passato, la Fondazione Banca San Paolo come finanziatrice di analoghe, qualificate, iniziative.
  • “Musiche dal Mondo” edizione 2001
    Nel mese di dicembre si é tenuta la terza edizione della manifestazione “Musiche dal Mondo”, realizzata in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Brescia. Tale iniziativa è entrata a pieno titolo nel calendario delle manifestazioni culturali della città.

Nel corso del 2001 è stata inoltre ripetuta l’apprezzata iniziativa rivolta a tutte le biblioteche della provincia di Brescia e delle Circoscrizioni cittadine, che ha visto la distribuzione in omaggio del volume “Le Sante Croci. Devozione antica dei bresciani”.

Nel novembre 2001 la Fondazione ha finanziato la pubblicazione di un volume dal titolo “Disciplina fiscale e civilistica delle erogazioni liberali ad enti non commerciali e Onlus”, realizzato in collaborazione con la Fondazione Bresciana per gli Studi Economico-Giuridici.


indietro